Siamo un gruppo di student* del Polo di Novoli impegnato nelle questioni legate alla politica universitaria e a quella cittadina. Siamo un collettivo inclusivo, antifascista, antirazzista, promuoviamo la parità di genere contro ogni forma di discriminazione, crediamo fermamente nell’importanza di sviluppare un modello sostenibile di organizzazione sociale e di gestione delle risorse.
All’interno dell’università lavoriamo per cambiare ciò che non funziona e per creare ciò che vorremmo ci fosse con l’obiettivo di essere parte del cambiamento che vogliamo vedere. Tutto ciò lo facciamo tramite mezzi istituzionali, come la rappresentanza, e mezzi informali di confronto e coinvolgimento diretto con la comunità studentesca.La nostra azione politica non si limita solo all’università, ma cerca anche di abbracciare temi sociali e politici più ampi che riguardano la società tutta, partecipando quindi a momenti di attivazione cittadini, regionali e nazionali.
Nel corso degli anni, abbiamo approfondito diverse tematiche, sia per dare spazio ad un approccio critico ai saperi che incontriamo nel nostro percorso universitario sia per comprendere e mettere in discussione la realtà che ci circonda. Per questo abbiamo organizzato diverse iniziative, tra le quali quelle sulla mafia, sul sistema carcerario, sulla rivoluzione in Rojava, sull’immigrazione e sullo sfruttamento lavorativo.
Crediamo fortemente nell’importanza dell’autogestione e dell’indipendenza da altri soggetti esterni e questo ci porta, in questo momento di particolare difficoltà dovuto alla pandemia, a sentire ancora di più la necessità di aprire spazi di confronto per affrontare tutte le problematiche e i bisogni che ci accomunano.