Nato nel 2008, il Collettivo di Psicologia Laboratorio15 è un gruppo di studentə che condividono l’interesse per l’attività politica e sociale e per il miglioramento dell’università. Il nostro luogo è il plesso La Torretta, sede della Scuola di Psicologia, e ci troviamo ogni settimana per discutere insieme di questioni che riguardano principalmente due fronti; da un lato ci occupiamo di questioni che riguardano la Scuola di Psicologia, la didattica e i problemi riscontrati dagli studentə, anche attraverso il ruolo di rappresentanti; dall’altro cerchiamo di affrontare e di portare in università tematiche politiche e sociali che ci sembra importante includere nel nostro percorso di formazione come professionistə, come individui e come cittadinə. Spesso, infatti, ci viene proposto a lezione un sapere molto tradizionale, poco critico e poco aperto ad altri approcci e altre discipline, mentre vorremmo che ci venisse trasmessa l’abilità di aprirsi e di mettere in discussione le conoscenze standard. Allo stesso modo, pensiamo che questioni come il genere e le questioni LGBTQI+, le migrazioni, l’equità sociale o il razzismo non trovino il giusto spazio nelle nostre lezioni, nonostante il loro grande interesse dal punto di vista psicologico (e non solo).
Per questi motivi, e poiché crediamo in un’Università che sia luogo di confronto e di aggregazione, oltre che di studio, organizziamo incontri di autoformazione, seminari, laboratori, cineforum e anche attività più di stampo ludico. Per citare alcune delle nostre iniziative degli anni scorsi, abbiamo organizzato alcuni laboratori “esperienziali” con psicoterapeutə di orientamenti diversi (costruttivismo, sistemico-relazionale, Gestalt…), cineforum a tema (l’anno scorso il nostro focus sono stati film LGBTQI+), un seminario sulle migrazioni…
Il Coronavirus ci ha un po’ ostacolato ma non vediamo l’ora di tornare di persona in facoltà!
Alcunə di noi (insieme a studentə del collettivo di medicina Codice Rosso) hanno fondato Percorso Psiche, un collettivo che ha lo scopo di approfondire questioni legate alla salute mentale a partire da una prospettiva critica, attraverso autoformazione e iniziative come “Il manicomio invisibile”. Oggi questo Collettivo è arricchito dalla presenza di studentə anche di altre facoltà, ed è aperto a tuttə.
Puoi trovarci su instagram, facebook e scriverci per email, oppure quando sarà di nuovo possibile al circolo ARCI in Via delle Porte Nuove