Siamo un gruppo di student* della Scuola di Scienze della Salute Umana, impegnato nelle questioni legate alla politica universitaria e cittadina. Come collettivo crediamo nei principi di inclusività, antifascismo, antirazzismo e promuoviamo la parità di genere contro ogni forma di discriminazione. Crediamo fermamente nell’importanza di sviluppare un modello sostenibile di organizzazione sociale, che, tra le altre cose, preveda una struttura capillare, pubblica e accessibile a tutt* del Sistema Sanitario. Secondo questi principi ci consideriamo di sinistra, ma il nostro gruppo è sempre stato, e sempre sarà, completamente indipendente da qualunque partito, sindacato, congregazione religiosa, o istituzione; tutte le nostre attività sono infatti realizzate attraverso l’autofinanziamento. Non ricevere finanziamenti da parte di soggetti esterni al collettivo ci consente di svolgere il nostro lavoro di rappresentanza in modo completamente autonomo, secondo quanto discusso e stabilito in assemblea e nel pieno rispetto dei diritti della componente studentesca. Crediamo inoltre che il nostro ruolo non si fermi alla rappresentanza negli organi istituzionali, ma che sia necessario anche un impegno di piazza, e di autogestione degli spazi, attraverso il quale abbracciare anche temi sociali e politici più ampi, che spesso, purtroppo, vengono messi in secondo piano all’interno dell’Università. Questo perché riteniamo che il nostro percorso di istruzione non si debba limitare ad una formazione tradizionale, ma che debba anche stimolare lo sviluppo di un pensiero critico, con strumenti che vadano oltre la didattica frontale e unilaterale.
Cena Rossi di Sera - Storica iniziativa del Collettivo, una cena nell’atrio del plesso di Morgagni, con un menu ricco, buona compagnia e tanta musica!
Vin Bruleata - aperitivo invernale, per riscaldarsi durante le rigide sessioni di esami, davanti alla Casa dello Studente di viale Morgagni
Corso di Tango - tre serate di ballo, in cui imparare gratuitamente il Tango
Corso Full-D per sanitari con Croce Rossa - una giornata dedicata all’apprendimento, sia teorico che pratico, delle manovre salvavita (BLSD), con il rilascio dell’attestato per l’utilizzo del DAE
Alcun* di noi (insieme a student* del collettivo di psicologia Laboratorio15) hanno fondato Percorso Psiche, un collettivo che ha lo scopo di approfondire questioni legate alla salute mentale a partire da una prospettiva critica, attraverso autoformazione e iniziative come “Il manicomio invisibile”. Oggi questo Collettivo è arricchito dalla presenza di student* anche di altre facoltà, ed è aperto a tutt*.